Dormire bene,
la chiave di tutta la giornata

Da cinquant'anni Patiflex significa materassi

Piumini d'oca di nostra produzione



Ora è possilbile acquistare i nostri piumini direttamente online!

VAI ALLO SHOP ONLINE



La nostra produzione di piumini d’oca si caratterizza per la qualità dei materiali utilizzati. Partendo dal piumino, che viene selezionato ad ogni stagione visitando i migliori produttori europei, per finire con il tessuto a tenuta di piuma, di produzione tedesca, morbido leggero e traspirante, grazie all’esclusivo trattamento SanProCare®. La trapuntatura viene effettuata dalle nostre sarte in maniera artigianale, a quadri fissi, ad oggi l’unica a garantire che la piuma non si sposti nel tempo.
Il piumino è un prodotto semplice, naturale, ma imbattibile in quanto fornisce al corpo un caldo asciutto che solo la piuma sa dare: una leggerissima nuvola che vi avvolgerà in un morbido tepore.



materasso

piuma

La piuma

Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà termoregolatrici, la piuma è utilizzata anche ai giorni nostri senza che si sia trovato un valido sostituto e questo grazie alle sue straordinarie caratteristiche naturali.
Di tutta la piuma, la parte più pregiata è il piumino, un fiocco leggerissimo composto da un corpo centrale e innumerevoli barbe, che dona al piumino sofficità e morbidezza. La qualità di un piumino è determinata dalla percentuale di piumino e piumette contenute nell’imbottitura.
Tuttavia questi non sono i soli fattori che determinano la qualità della piuma. Il “Filling Power”, cioè la capacità di riempire un volume misurata a parità di peso, è un altro dei parametri che vanno considerati.
Le piume di origine europea hanno un Filling Power generalmente superiore a quelle di origine asiatica, ed infatti è proprio in Europa che noi selezioniamo i nostri fornitori. Al giorno d’oggi l’allevamento delle oche viene effettuato soprattutto nei paesi est europei, successivamente aziende austriache, italiane e ungheresi effettuano la selezione e il lavaggio della piuma raccolta, grazie a macchinari all’avanguardia. Dopo queste importanti fasi produttive, il fiocco così ottenuto, viene inviato in grandi sacche al nostro laboratorio, dove viene delicatamente soffiato all’interno dei sacchi di tessuto a tenuta di piuma che sono stati confezionati dalle sarte. Questa fase viene
effettuata utilizzando degli appositi aspiratori dotati di bilancia elettronica costruiti in modo da non danneggiare il piumino.

La confezione

Uno dei due elementi che compongono il piumini, spesso trascurato, ma in realtà importantissimo, è il tessuto, la cosiddetta “intima”. Questo particolare tessuto di cotone deve essere in grado di trattenere le piume, garantendo comunque la traspirabilità del capo. Per ottenere la perfetta tenuta del tessuto i fili di cui è composto devono essere tessuti molto fittamente tra loro e questa lavorazione può ridurre la capacità di traspirazione del cotone. Ed è qui che entra in gioco la tecnologia SanProCare, particolare lavorazione del tessuto che aumenta notevolmente la capacità assorbente e di trasporto dell’umidità.
Questo tessuto abbinato ad un ottimo piumino fa si che il caldo sviluppato non sia troppo umido e quindi fastidioso, esaltando le capacità termoregolatrici della piuma.



materasso



materasso

Uso e manutenzione

  • Si consiglia di arieggiare regolarmente il capo, senza esporlo alla luce diretta del sole.
  • Sprimacciare delicatamente il piumino, per garantire la distribuzione uniforme della piuma.
  • Lavare il capo ogni 3-4 anni secondo l’intensità d’uso.
  • Lavare in una lavatrice capace con un programma per tessuti delicati e asciugare subito possibilmente con una macchina asciugatrice o in una giornata calda e asciutta, muovendo regolarmente l’imbottitura fino alla completa asciugatura.
  • Usare detersivi delicati.
  • Verificare che il piumino sia perfettamente asciutto prima di riporlo.
  • Non sottoporre a pressione continua il capo, soprattutto concentrata in un punto.
  • A fine stagione riporre il capo nell’apposita borsa di cotone dopo averlo arieggiato.
  • Non rimboccare il Piumino intorno al materasso, eventualmente rincalzare solo il copripiumino.
  • Non usare senza il copripiumino.
  • Non usare l’aspirapolvere sul piumino.


Privacy Policy Cookie Policy